Om Namaha Shivay Babaji Messaggi al Mondo, Discorsi e Testimonianze 1970 - 1984 https://www.j-ambaedizioni.com/babaji-messaggi-al-mondo

Bruciate l'Ego!

Insegnamento di Shri Guru Muniraji Maharaj

Kalavati

7/16/20252 min leggere

Shri Guru Muniraji Maharaji
Shri Guru Muniraji Maharaji

OM NAMAH SHIVAYA

Sri Munirai, parla dell’ego, del karma yoga, della rinuncia e della vita in famiglia.

Bruciate l’ego!

Noi dobbiamo essere profondamente convinti, con tutto il nostro cuore, che non siamo in grado di compiere alcuna azione, ma che è Dio che sta agendo attraverso di noi.

Alla radice di tutto il karma c’è l’ego. Ogni essere umano si è perso nell’ego e si identifica con le proprie azioni. Questo ego è la ragione principale della loro prigionia.

Persino uno yogi può pensare di aver lasciato tutto e di essere diventato un rinunciante. Ma poi costruisce un ashram e per esso cerca sia vestiti che discepoli che altre cose. Cosa è successo alla rinuncia? Spesso i santi lasciano tutto per avere qualcosa in ritorno. Agli occhi di Dio questi non sono per niente santi.

In verità è il capofamiglia che può offrire il più grande sacrificio, perché è molto più difficile vivere in una famiglia che tutto solo nella foresta. Un uomo di famiglia divide tutto ciò che guadagna con i membri della sua famiglia e questo è di grande aiuto nel prevenire l’egoismo. È estremamente difficile capire cosa significhi la vera rinuncia.

Karma Yoga non è solo fare lavoro fisico, come quello del contadino o altri lavori pesanti. Karma Yoga si riferisce a tutti i tipi di azione. Anche le azioni della mente sono parte del Karma Yoga. Leggete la Bhagavad Gita e troverete la più completa spiegazione del significato di Karma Yoga.

L’”Io” non esiste. Io non sono nulla: Dio è il solo potere agente. Puoi fare un paragone con una centrale elettrica: ci sono molte lampadine, ma è solo il potere di Dio che può dar loro la luce. L’unico potere centrale fa sì che succedano cose diverse in posti diversi, ma è pur sempre unico il potere d’azione. Finché l’uomo continuerà a credere che anche lui ha potere d’azione, questo rimarrà il suo unico reale problema.

“Non cade una foglia dall’albero, al di fuori di quella che Dio vuole”

Tuttavia, Dio non ha creato l’uomo come una marionetta. In base al suo libero volere, l’uomo può scegliere se andare verso Dio o meno.

Questo discorso è stato stampato sull’”Haidakhan News” tedesco, Nr. 133, Settembre 2006